Gli incontri della nostra vita appaiono quasi tutti fortuiti e casuali. Senza accorgertene ti avvicini a una persona e tutto ti sembra in armonia. Questa sensazione non è altro che l’attrazione mentale: una forza che supera l’attrazione fisica e porta due anime a viaggiare nella medesima direzione.

Detta così potrebbe sembrarti una situazione piuttosto rara e irripetibile, invece è molto più comune di quello che pensi. Ovviamente l’aspetto fisico continuerà a conservare una certa importanza, però sarà l’affinità mentale a stabilire la base del rapporto. L’obiettivo di questo tipo di relazioni è riuscire a farti provare emozioni anche quando il partner nemmeno ti sfiora.

L’attrazione è un concetto naturale e inconsapevole: ti rendi sempre conto quando una persona ti piace fisicamente e riesci anche a capirne il perché. Quando invece l’attrazione è mentale, potrebbe sfuggirti “cosa” ti attrae di quella determinata persona. 

In questi casi infatti entrano in gioco una serie di processi fisiologici e chimici che determinano dei mutamenti delle nostre necessità psico emotive, portandoci ad apprezzare determinate persone. Potrebbe sembrarti un concetto molto simile a quello delle anime gemelle, ma l’attrazione mentale riguarda due personalità che, stabilendo una connessione tra loro, si trovano in sintonia al punto da creare un forte e appagante legame. Ovviamente attrazione mentale e anime gemelle hanno molte cose in comune.

Anime gemelle e attrazione mentale

Secondo uno studio del dipartimento di psicologia sociale dell’Università di Rochester, più della metà degli individui del mondo ritiene che esista la propria anima gemella e che le persone siano destinate tra loro. Come puoi facilmente intuire, l’attrazione mentale è parte del concetto di anima gemella. La vera differenza sta nel fatto che questa forma di attrazione supera i normali effetti derivati dalla connessione di valori, bisogni e affetto, l’anima gemella è più legata a un ambito spirituale.

Anche in questo caso probabilmente il concetto non è troppo chiaro, quindi proviamo a sintetizzarlo ulteriormente. La vera attrazione mentale si verifica quando due personalità entrano in connessione cercando una relazione nel presente, senza il peso del concetto di amore eterno. Questo tipo di attrazione non crea due anime gemelle, bensì due compagni di viaggio che giorno per giorno affrontano insieme le sfide della vita

Anime gemelle o compagni di viaggio

Dallo studio sopracitato si evince che esistono due gruppi di persone:

  • Persone che credono nell’esistenza delle anime gemelle. In questi casi, l’attrazione mentale è considerata come un atto intimo e unico, capace di unire due persone in modo indissolubile. Un’altra caratteristica importante di questo gruppo di persone è che in assenza dell’anima gemella dicono di provarne la mancanza, anche se ancora non la conoscono.
  • Persone che considerano le relazioni affettive come parte della loro crescita emotiva. Questo gruppo di persone non riconosce nel destino la causa principale delle loro relazioni. In questo gruppo di persone i rapporti sono visti come investimenti di tempo, volontà e sforzi.

Soffermiamoci un secondo sul secondo gruppo. In questo caso l’attrazione mentale, più che un legame predestinato, è una concordanza d’interessi e di valori con cui due persone possono affrontare la vita. Si tratta di un rapporto in cui due partner non hanno bisogno di parlarsi troppo a lungo: la loro abilità nell’individuare i bisogni dell’altro è dovuta all’affinità.L’attrazione mentale è sicuramente un legame che devi ricercare, ma non per questo l’attrazione fisica deve risultarne penalizzata. Quest’ultima è sempre intensa, passionale, può farci provare grandi emozioni e sicuramente non è da sottovalutare. L’attrazione mentale, tuttavia, ci concede la possibilità di creare relazioni più stabili e durature nel tempo. In fin dei fatti, l’equilibrio tra queste due attrattive, potrebbe rappresentare il rapporto perfetto.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Meglio anime gemelle o compagni di viaggio? Dipende dall’attrazione mentale

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]