Tutti noi andiamo spesso incontro a numerosi fallimenti nel corso della nostra vita. Anzi, tutto ciò fa anche forse parte della nostra educazione: ogni bambino scopre il mondo esplorando e commettendo errori, traendo poi delle conclusioni. Anche la ricerca scientifica funziona per tentativi, prima o poi quello giusto arriva sempre. Quasi in ogni aspetto della tua esistenza, quando devi imparare qualcosa di nuovo, dovrai mettere in conto di fallire più e più volte.

Eppure, dopo tanti tentativi andati male, prima o poi arriva sempre il successo. La vita forse è più assimilabile alla costanza e alla determinazione che all’abilità. Imparare a non mollare mai è una delle chiavi per arrivare al successo: anche quando la situazione non andrà come avrai immaginato, se riuscirai a non abbandonare i tuoi obiettivi, riuscirai anche a risollevarti in fretta e ricominciare. 

Nonostante tutto questo, la maggior parte di noi ha paura del fallimento e forse l’hai anche tu. Si tratta quasi sempre di una paura irrazionale perché da un fallimento singolo non scende mai il fallimento totale della tua vita, quindi commettere degli errori non è poi così grave. Eppure, ben poche persone sono abituate a fallire: le uniche che sanno farlo e non hanno problemi a farlo, sono le persone di successo.

Può sembrare paradossale, eppure chiunque sia abituato alla vita quotidiana probabilmente ha molta più paura di allontanarsi dalla sua comfort zone rispetto chi è abituato a rischiare. Allo stesso modo, chi rimane più legato alle sue abitudini sarà anche incline a dare maggiore peso al giudizio altrui rispetto a chi invece ha abituato tutti a comportamenti stravaganti e innovativi. Fallire è la normalità per le persone di successo ed è una vergogna per le persone normali

Cerca di fare sempre il meglio con quello che hai a disposizione, ma non spaventarti se commettendo un errore qualcuno vorrà giudicarti male o se dovrai rinunciare a qualcosa di confortevole: ne guadagnerai in soddisfazione personale. Ricorda sempre che se non fallirai difficilmente potrai avere successo. Quando però fallisci è anche molto importante riuscire ad analizzare cosa è andato storto per migliorare il tentativo successivo. Quando commetti degli errori osservali e comprendili, solo in questo modo potrai evitare di ripeterli in futuro. Vediamo insieme alcune domande utili a capire perché un tentativo è andato storto. 

Mi sono impegnato davvero? Chiediti sempre se davvero hai impiegato tutte le tue forze per raggiungere i tuoi traguardi. Molto spesso la risposta sarà negativa. In questo caso devi domandarti però se l’obiettivo che ti sei prefissato ti interessa davvero oppure se hai sbagliato a monte. Il prossimo tentativo dedica più attenzione al tuo obiettivo.

Ho stabilito un piano adeguato? Ovviamente, capire dov’è stato commesso l’errore non è mai facile, la prima cosa da cui partire però è il piano generale. Controlla se c’è qualche errore, se hai dimenticato qualcosa e integralo con le informazioni nuove che hai ottenuto in questo fallimento. Se necessario riscrivilo, magari leggendo libri di chi aveva il tuo stesso obiettivo oppure consultando chi l’ha raggiunto. Prova a scrivere magari tutto su carta in questo modo potrai visualizzarlo meglio. 

Ho ancora paura del fallimento? Bene, adesso hai finalmente fallito la prima volta: come ti senti? Se ti renderai conto di essere più motivato di prima allora avrai finalmente raggiunto l’atteggiamento mentale necessario per raggiungere successo. Al contrario, se ti accorgi che ancora il fallimento ti spaventa devi continuare a lavorare. Cerca di avere fiducia nelle tue capacità e non temere di commettere un altro errore: un fallimento non intacca la persona che sei, si tratta semplicemente di un’esperienza piccolissima in mezzo a un mare enorme come la vita.

Scopri il primo percorso in Italia sui Principi del Successo, che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi. Con questo percorso imparerai:

  • come riprogrammare la tua mente per il successo
  • come definire al meglio i tuoi obiettivi
  • come affrontare e superare i tuoi blocchi e le tue paure
  • come seguire la via disciplinata del meno
  • come sviluppare abitudini di successo
  • come essere costanti e perseveranti per raggiungere e mantenere il successo
  • e tanto altro

Iscriviti alla LISTA D’ATTESA per accedere alla promozione esclusiva pre-lancio.
Gratis per te la Guida completa ai Principi del Successo.

Per iscriverti clicca qui.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Non avere paura dei fallimenti ma cerca di analizzarli per migliorare

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli