Una relazione di coppia è un rapporto complesso in cui entrano in gioco tantissimi fattori. Non solo le vostre personalità e il vostro passato, ma vengono inoltre a crearsi sentimenti e situazioni nuove. Tutti noi siamo, bene o male, sempre alla ricerca del vero amore: un’emozione che riesca a trascendere il nostro vissuto, l’ambiente che abbiamo intorno e tutte le nostre azioni. Eppure, nonostante a volte avrai creduto di aver incontrato l’amore qualcosa sarà andato storto e tu e il tuo partner vi sarete separati. Questo può essere successo per tantissimi motivi, e non è l’intenzione di questo articolo indagarli, però c’è un fattore che quasi tutti sottovalutano e che può essere davvero rilevante quando ci confrontiamo con il partner, ovvero la complicità. L’amore è sicuramente importante in una relazione, ma è la complicità che ci permette di vivere le reciproche debolezze come qualcosa di positivo e imprescindibile: due partner che sono anche complici non avranno nulla da nascondersi e non avranno paura di mostrarsi per quello che realmente sono, perché sapranno che la persona davanti a loro può capirli, appoggiarli e supportarli. Ecco perché forse faresti meglio a ricercare una persona che sia tua complice invece che solamente tua amante.

Cos’è la complicità tra innamorati?

“La gente crede che l’anima gemella sia come un vestito che ci sta alla perfezione, e tutti la cercano per questo. E invece è uno specchio che ti mostra tutti i tuoi limiti, e attira la tua attenzione su di te, facendoti capire che è il momento di cambiare la tua vita.

Una vera anima gemella è, sicuramente, la persona più importante che tu possa incontrare, perché demolisce i muri che ti circondano e ti sveglia di colpo”.

Mangia, prega, ama (Elizabeth Gilbert)

Penso che questa frase sia abbastanza esplicativa del concetto di complicità. Due innamorati se sono anche due complici riusciranno a vivere una vita piena e intensa, senza vergognarsi l’uno dell’altra. Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, anche tra due complici possono nascere dei disguidi e delle incomprensioni che daranno vita a profonde litigate. La differenza è che un litigio tra persone legate insieme dalla complicità può portare a conseguenze positive per entrambi e non si tratterà semplicemente di un evento negativo. Essere complici vuol dire essere capaci di sopportarsi a vicenda, ammirare i pregi ma accettare anche tutti i difetti dell’altro.

Come costruire un rapporto di complicità 

Come sempre, non esiste una ricetta unica per costruire un rapporto basato sulla complicità dei partner. Forse ti sarà capitato in passato di vivere situazioni simili ma difficilmente riuscirai a capire come hai fatto a crearle. Questo succede perché forse la complicità è qualcosa che nasce spontanea, che non possiamo creare né allenare. In ogni caso, un buon modo per vivere un rapporto sano è quello di basare tutte le proprie azioni e le proprie discussioni sulla sincerità totale: non nascondere chi veramente sei agli occhi del tuo partner, così facendo non creeresti un amore sano. Ovviamente questo non vuol dire che devi raccontare tutto di te al primo appuntamento, anzi cerca di esporti con i tempi che ritieni più giusti e che ti fanno sentire a tuo agio, però l’unico modo per scoprire la complicità tra partner è essere sinceri e trasparenti. Quando un vostro sguardo dirà tutto di voi al partner saprete di aver davanti un complice e non solamente un amante. Quando il vostro partner riuscirà a dire o fare esattamente quello di cui avete bisogno, allora saprete di essere riusciti a costruire una relazione basata sulla complicità che saprà regalarvi grandi emozioni. 

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€. La promozione scade alla mezzanotte del 12 Febbraio 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?

Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.

Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.

Iscriviti ora cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Non cercare solamente l’amore, cerca anche un complice

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]