Viviamo in un mondo scandito da un ritmo frenetico: siamo abituati a non perdere nemmeno un secondo della nostra giornata, altrimenti ci sentiamo in produttivi, e questo si riflette anche sulla nostra interiorità. Anche tu probabilmente sei abituato a pretendere tutto e subito, come se ogni cosa dovesse accadere all’istante. L’impazienza è ormai uno dei tratti tipici della nostra società occidentale, gli smartphone e le connessioni veloci ci hanno abituati a non dover aspettare per ricevere un’informazione.

I grandi e-commerce online hanno iniziato a dare più peso alla soddisfazione del cliente che ai prodotti stessi, ecco perché oggi è possibile ricevere un pacco da un giorno all’altro e poi restituirlo con la stessa facilità. Tutto quello che ti circonda sta cercando di abbassare la tua capacità di attesa e la tua pazienza. Sotto molti punti di vista ovviamente tutto questo è molto piacevole, però non devi dimenticarti che ci sono cambiamenti per i quali è necessario aspettare del tempo. Specialmente nelle relazioni interpersonali è impossibile riuscire a stabilire una connessione profonda immediatamente: se desideri stringere legami che non siano superficiali, dovrai impiegare tempo ed energia.

Ma per fare tutto questo devi anche imparare ad aspettare. Purtroppo, non essendo abituato a farlo, molto spesso ti capiterà di pensare che qualcosa non stia accadendo, eppure probabilmente quel cambiamento che desideri sta avvenendo in modo così lento che nemmeno riesci ad accorgertene. Probabilmente avrai dubitato più volte della vita e di quello che l’esistenza ti sta riservando. Ma se riuscirai a dare tempo al tempo stesso, ciò che deve accadere, accadrà. 

Impara a vivere il presente senza fretta 

Quando inizi un nuovo progetto o una nuova relazione, probabilmente vorrai viverla velocemente vedendo i risultati immediatamente. Molto spesso non è possibile, perciò è una buona cosa riuscire a imparare a vivere il presente senza avere fretta di incontrare il futuro. Riuscire a capire che tutte le cose hanno i loro tempi è essenziale. Quando dai vita a un cambiamento non aspettare di svegliarti il giorno dopo e vederlo già realizzato, impara a goderti anche la fase di transizione non solo l’obiettivo finale. Ogni esperienza è fatta da diverse fasi e riuscire ad apprezzarle tutte ti insegnerà maggiori lezioni.

Se riuscirai a non pensare costantemente al tuo obiettivo finale, ma ti sforzerai di dare peso anche alle fasi intermedie, imparerai a coltivare l’arte della pazienza. Del resto, l’attesa del piacere è il piacere stesso. Bruciando le tappe non farai altro che perdere o almeno comprimere le esperienze interessanti per la tua vita: saltare le tappe ti avvicinerà al traguardo, ma sicuramente ti impedirà di goderti appieno le tue giornate. Imparare a vivere senza fretta è essenziale. 

Seguici su Facebook

Imparare l’arte della pazienza 

Fortunatamente anche la pazienza può essere allenata come quasi tutte le abilità che riguardano l’essere umano. Per farlo potresti ad esempio iniziare concedendoti dei minuti di totale nullafacenza durante il giorno, diciamo una decina. In questo tempo non devi fare nulla, semplicemente goderti le sensazioni che attraversano il tuo corpo oppure il paesaggio che hai davanti. Un’altra cosa che puoi fare è rinunciare a tutti gli acquisti veloci o alle ricerche spasmodiche su Google.

Quando desideri un oggetto vai fisicamente ad acquistarlo in negozio godendoti anche il tragitto, mentre quando ti servono informazione cercale con calma in una biblioteca o su un giornale cartaceo. Ovviamente non deve abbandonare la tecnologia, semplicemente ogni tanto impara ad accettare che serve tempo per tutto. La tua pazienza migliorerà e riuscirai nuovamente a dare peso al tuo presente. In questo modo riuscirai anche ad avere maggiore fiducia nella vita: sarai consapevole che quello che deve accadere, accadrà. 

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Resta aggiornato con i nostri articoli!

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!

Commenti su: Non dubitare della vita: quello che deve accadere accadrà

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Psicologia
    A tutti noi capita spesso di sentirci pigri e demotivati, come se non ci fossero obiettivi da raggiungere capaci di smuoverci dal nostro torpore. Passare le giornate sul divano oppure bighellonando in giro per casa è molto più facile che mettersi a lavorare duramente e in modo costante per ottenere il successo. A volte ti […]
    1. Crescita Personale
    Tutti noi conosciamo il famoso fisico Albert Einstein, lo associamo sempre all’immagine di una mente brillante quanto vivace, però commettiamo spesso l’errore di considerare il suo genio solamente in relazione al campo della scienza e della fisica. Albert Einstein però potrebbe esserti d’aiuto anche nella vita di tutti i giorni: eccoti qualche suo aforisma che […]
    1. Crescita Personale
    Non importa quanto siamo intelligenti o astuti, capita a tutti prima o poi di commettere errori grossolani e facilmente evitabili. Se poi sono gli altri a commetterli ancora peggio perché questo ci farà innervosire sempre e comunque. Però è importantissimo riuscire a capire che tutti noi possiamo sbagliare, a prescindere dal nostro quoziente intellettivo. Anzi […]
    1. Crescita Personale
    Tutti noi siamo cresciuti in un contesto educativo piuttosto simile: il sistema scolastico viene riformato piuttosto raramente e ancora più di rado viene messo in discussione. Viviamo in una società improntata all’acquisizione di competenze tecniche e specifiche, utili ad assumere un ruolo professionale determinato. Ciò nonostante, istruzione e educazione sono le due armi più importanti […]