Chissà quante volte anche tu avrai scelto di sottrarti a una situazione scomoda nella speranza che non ti si ripresenti mai più. Ovviamente si trattava solo di una vana illusione: non è possibile fuggire ad ogni problema, perché prima o poi si ripresenterà alla tua porta. Esattamente come le situazioni, anche le persone raramente cambiano. Quindi chi ti ha fatto del male in precedenza, per quanto possa apparire pentito, probabilmente rifarà le stesse azioni, spetta a te porvi fine.

Capita molto spesso specialmente nel campo delle relazioni affettive, la paura potrebbe impedirti di troncare un rapporto. Quando riuscirai a trovare il coraggio di porre fine a una relazione tossica, potresti anche provare il timore di rimanere per sempre solo e perciò potresti essere tentato di riprovarci con quel determinato partner. Devi ricordarti però che se hai deciso di porvi un freno, un motivo ci sarà stato. Cerca di trattenerti dal voler tornare indietro, perché non è possibile risanare un rapporto tossico da un giorno all’altro.

Per costruire una relazione sana serve tempo e, allo stesso modo, possono servire anni per risanarlo. Eppure, semplicemente fuggire da quella situazione non ti salverà dal ritrovarci dentro più avanti, magari con una persona diversa. Il motivo è piuttosto semplice: potrebbe essere un tuo atteggiamento a provocare la tossicità di un rapporto. Ecco perché è essenziale riuscire a lavorare su te stesso, solo in questo modo riuscirai anche a trovare un equilibrio tale da permetterti di costruire relazioni sane, costruttive e durature.

Affrontare un rapporto tossico

Potrebbe capitarti nel corso della vita di incappare in un rapporto malsano: magari il partner non ti dà il rispetto che meriti oppure si ripetono numerosi comportamenti dannosi per la coppia. Inizialmente, non ti sarai accorto di quello che stava accadendo, semplicemente cercavi di convincere te stesso che chi avevi davanti era la persona perfetta per te. Con il tempo però ti sei accorto che le cose non stavano esattamente così e probabilmente avrai pensato di poter aggiustare le cose, come se la stessa persona che ti ha danneggiato fosse anche capace di farti sentire bene. Ricordati che se non uscirai da questa situazione facendo un lavoro su te stesso, la rivivrai poco più avanti. Ricordati che il cambiamento, oltre a farci incontrare nuovi individui, comprende anche il fatto di lasciare andare alcune persone tossiche ma a noi care.

Non devi avere paura di affrontare la situazione, il cambiamento fa bene. Riuscire a dire addio anche a situazioni problematiche è capace di aumentare la tua autostima. Ovviamente all’inizio proverai sensazioni sgradevoli, ma vedrai che con il tempo arriverai al punto di domandarti come mai ci hai messo tanto. Non avere paura durante quell’iniziale ripensamento, mantieni salda la tua decisione e concentrati sul fatto che non sempre le relazioni vanno come vogliamo. Se riuscirai a resistere alla tentazione di tornare indietro, potrai riscoprire caratteristiche del tuo animo che avevi dimenticato da tempo, magari per fare un favore al tuo ex partner. 

Il tempo aggiusta tutto, riscopri te stesso

Riuscire ad accettare che da un conflitto irrisolto ne scaturiscono altri sempre più grandi è indice di maturità emotiva: attaccarsi inutilmente a un rapporto già distrutto non farebbe altro che danneggiarti, perciò la scelta giusta è quella di allontanarsene. Concentrati nuovamente su te stesso, i tuoi pregi ma anche i tuoi difetti e cerca di migliorare come individuo. In questo modo riuscirai anche a non dare peso alla mancanza dell’ex partner. In breve tempo, senza nemmeno rendertene conto, ti sveglierai una mattina e ti accorgerai di non provare più nessun sentimento per quella persona.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Non ha senso fuggire dai problemi perché tanto si ripeteranno sempre, meglio affrontarli

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Psicologia
    Nel corso della tua vita anche tu probabilmente avrai sperimentato numerose tipologie di rapporti di coppia: ci sono quelli belli e travolgenti che ti lasciano senza fiato, quelli malsani e tossici che ti consumano lentamente e quelli incredibilmente tranquilli e appaganti. Ma esattamente qual è il rapporto di coppia migliore? Ovviamente non c’è una risposta […]
    1. Crescita Personale
    Troppo spesso anche tu ti sarai detto Tutto passerà e starò di nuovo bene, ma potrebbe non essere così. Ogni esperienza che vivi e ogni situazione che ti coinvolge possono radicalmente cambiare il tuo modo d’essere, magari di pensare e di affrontare le difficoltà. Forse sarà un cambiamento appena percepibile, magari nemmeno te ne accorgerai, […]
    1. Psicologia
    Non è sempre facile interpretare i sentimenti che attraversano il nostro corpo: molto spesso, siamo capaci di provare sensazioni a cui nemmeno riusciamo a dare un nome, quindi è piuttosto difficile distinguerle. Inoltre, quasi tutte le emozioni non sono separate da un confine netto e preciso, perciò capita spesso di provare più emozioni contemporaneamente che […]