Delusione. Dal dizionario: “Il deludere o l’essere deluso; sentimento di amarezza di chi vede che la realtà non corrisponde alle sue speranza. 

Alzi la mano chi ha ricevuto, almeno una volta nella vita, una delusione! Tutti vero? Sappiate che è normalissimo, la nostra esistenza è fatta di vittorie ma anche di tanti fallimenti. La cosa importante è non vederli come una cosa sbagliata. Dalle delusioni possiamo sempre trarre un insegnamento, basta non prenderli come un ostacolo insormontabile. 

Possono esserci vari tipi di delusione, da quella per il lavoro, la scuola fino ad arrivare alle peggiori, la delusione nei confronti di una persona. Ognuna si affronta in modo diverso, l’importante è non lasciare che ci induriscano troppo.

Si possono evitare le delusioni?

Questa è una domanda difficile. È improbabile riuscire ad evitare completamente una delusione ma ci si può provare con alcuni accorgimenti. Vediamone qualcuno.

  • Nessuno va messo su di un piedistallo. In questo caso parliamo delle persone. Quando conosciamo qualcuno che ci piace molto, che sia un amico o il partner, tendiamo a vederlo come un individuo perfetto, lo idolatriamo e non andremmo mai a pensare che potrebbe ferirci. Be, potrebbe eccome. Apriamo una piccola parentesi, non dobbiamo ovviamente sospettare di ogni persona che ci sta vicino, pensare che ogni individuo che conosciamo possa farci del male è sbagliato tanto quanto considerare il contrario. Quindi va bene ammirare qualcuno, l’importante è non dimenticare mai che è anche lui un essere umano e, come tale, imperfetto.
  • Sii cosciente che non sempre le cose vanno come vuoi. Il titolo dice già tutto. Quando cerchiamo di raggiungere un obiettivo, che può essere lavorativo, scolastico o di qualsiasi altro tipo, dobbiamo essere coscienti che potremmo non riuscirci. Magari neanche per causa nostra. Ci sono una miriade di ragioni per cui qualcosa può andare storto, indipendentemente dall’impegno che ci possiamo mettere. Non è essere pessimisti ma realisti. Ovviamente non vi si vuole scoraggiare ma solo farvi prendere atto che le delusioni capitano e non ci si può far nulla.
  • Non darti dei limiti. Quando vuoi realizzare qualcosa ogni momento è quello giusto. Non devi darti, per esempio, un limite di tempo perché potresti non riuscire a raggiungere il tuo obiettivo nel periodo che ti sei dato. Questo non vuol dire che non riuscirai a concretizzare i tuoi sogni, vuol dire, semplicemente, che dovrai continuare ad impegnarti per un altro po’. 

Impara a metabolizzare le delusioni

A volte le delusioni sono tante e sembra che capitino tutte assieme. Questo può buttarci giù ma, come dice il titolo di questo articolo, non dobbiamo permettere che diventino dei mattoni con cui costruire un muro emotivo. Cosa vogliamo dire con questo? Che non dobbiamo permettere alle delusioni di renderci chiusi e arrabbiati con il mondo. Non dobbiamo aver paura di conoscere persone nuove, innamorarci o realizzare i nostri sogni solo perché potremmo fallire. Continuate a tentare, continuate ad inseguire i vostri sogni. Le delusioni vanno metabolizzate, non trattate come dei fallimenti insormontabili. Si può imparare da esse e farne tesoro. Perché smettere di tentare per paura di restare delusi è come cessare di camminare per timore di cadere.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo servizio di mentoring quotidiano che ti aiuta a comprendere, interiorizzare e padroneggiare la Filosofia del Successo.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a un prezzo straordinario. Clicca qui.

Iscriviti allo Stoic Life Daily​
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Non usare le delusioni come un mattone per costruire muri emotivi

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]