Resta Connesso

Psicologia

Oggi tu sei la tua priorità

Se dovessi fare una lista dettagliata delle tue priorità, cosa scriveresti al primo posto? Se la risposta immediata è “lavoro”, “famiglia”, “casa” o simili, vuol dire che hai decisamente bisogno di prenderti un giorno di pausa da tutto questo. Hai bisogno di premere stop e concentrarti sulla cosa più importante della tua vita: tu.

Tu devi essere in cima a quella to-do-list, tu devi essere la tua priorità. Perché se trascuri te stesso, come farai a portare avanti tutti gli altri infiniti compiti che ti sei assegnato? E soprattutto, se non penserai tu alla tua serenità, nessun altro lo farà per te.

La società di oggi ci impone di essere sempre veloci, scattanti, in competizione perenne con gli altri e con noi stessi, ma prima o poi le batterie si esauriscono. Prima o poi anche la tua energia inizierà a scarseggiare e sarà allora che questo avrà ripercussioni non solo sulla tua rendita ma anche sul tuo umore, sulle tue relazioni, sulla tua felicità.

Non compromettere mai la tua felicità. Anche quando ti sembra di avere incombenze più urgenti o pensieri più importanti, ricordati che il tuo benessere è la colonna portante della tua vita e, una volta crollata, sarà difficile riuscire a rimetterla in piedi.

Prima di mettere a repentaglio il tuo equilibrio, ecco alcuni segnali che puoi cogliere per capire se ti stai trascurando e correre ai ripari:

Sei spesso stanco o nervoso

Nessuno è perfetto e le sfide giornaliere mettono alla prova la pazienza di tutti. Fai però attenzione a capire se questo tuo stato d’animo sia la reazione a qualcosa di esterno, qualcosa che accade “all’infuori di te” o se invece proviene da dentro.

Nel secondo caso può essere un campanello dall’allarme che il tuo corpo ti sta mandando per dirti che basta, stop, è arrivato il momento di rallentare. Ascoltati e fidati delle tue sensazioni, prenditi una meritata giornata di pausa: spegni il telefono, vai a fare una passeggiata, leggi quel libro che non hai mai finito, inizia a dipingere come hai sempre progettato di fare. Insomma, prenditi finalmente cura di te.

Pensi sempre prima agli altri

Le relazioni umane sono ciò che arricchiscono la nostra vita, ci fanno sentire amati e apprezzati, con uno scopo. È bello aiutare le persone a cui teniamo, far loro sapere che possono contare su di noi, ma a volte la mano va tesa prima verso noi stessi.

A furia di pensare al benessere altrui tendiamo a dimenticarci del nostro, dandolo per scontato e non dandogli affatto importanza. Ci mettiamo in “stand-by” illudendoci che prima o poi arriverà anche il nostro momento, quando in realtà quel momento non sembra arrivare mai.

Non puoi aspettare che siano gli altri a considerarti loro priorità, deve venire da te, è una tua decisione. 

Hai perso ogni stimolo

Uno degli effetti negativi del non pensare mai a te, è che perdi interesse per tutto ciò che ti circonda. Le tue giornate sono avvolte in una sottile nebbia grigia che rende ogni cosa uguale all’altra, niente ti rende più davvero felice.

Quando smetti di essere la tua priorità, la tua vita ti scorre davanti come un vecchio film dove non sei tu a essere il protagonista, e nemmeno il regista. Questo può portare a conseguenze molto negative, depressione, solitudine, bassa autostima sono solo alcuni esempi, per questo non è da sottovalutare l’importanza di prendersi cura di sé

Se ti sei ritrovato in uno di questi comportamenti, è arrivata l’ora di prenderti del tempo per te. Ricordati che solo concentrandoti su te stesso potrai davvero avere la possibilità di ricaricarti, di ritrovare l’energia per vivere appieno la tua vita e i suoi stimoli. Non rimandare più, sei tu la tua priorità adesso.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

La qualità del sonno è importante, soprattutto per le donne

Psicologia

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto

Psicologia

L’amore è il sentimento più intenso di tutti

Psicologia

Persone introverse: come capirle e come imparare a rispettarle

Psicologia

Sapere di essere importante per qualcuno è importante anche per te

Psicologia

L’amore è prezioso, non rinunciarci per paura

Psicologia

Mamme che tolgono l’aria

Psicologia

Connect