Tutti noi viviamo esistenze segnate da numerosi eventi, impegni e interessi differenti, perciò, non è affatto facile riuscire a trovare la nostra stabilità interiore. L’equilibrio è qualcosa che va costantemente ricercato e negoziato con la tua stessa vita: se anche oggi ti sembra di aver trovato una relativa stabilità non è detto che domani questa sia ancora immutata. Prima di iniziare a capire come trovare il tuo equilibrio dovresti anche domandarti a cosa ti serve: qual è l’obiettivo che vuoi raggiungere?

Le risposte potrebbero essere tantissime, ma in linea di massima quasi tutti quando cerchiamo il nostro equilibrio vogliamo raggiungere la felicità. Del resto, una vita in cui passi la maggior parte del tempo in uno stato di depressione o di umore pessimo forse andrebbe rivista e cambiata dove è possibile. La felicità è qualcosa che comporta anche stati di calma, fiducia e ottimismo corredati da una buona dose di controllo su ogni aspetto della tua esistenza. Nonostante questo, riuscire a trovare una stabilità tra tutti i nostri compiti e i nostri interessi non è affatto facile.

Per farlo devi sicuramente avere un’ampia consapevolezza di te stesso e devi anche riuscire a sopportare l’idea che domani è un nuovo giorno e perciò potrebbe cambiare tutto. Ciò nonostante, se riuscirai a trovare il tuo equilibrio interiore probabilmente sarai anche capace di gestire ogni situazione stressante che potresti incontrare lungo il tuo cammino verso il traguardo che tanto desideri.

L’equilibrio anche qualcosa che aiuta a vivere bene tutte le situazioni quotidiane, dall’ambiente di lavoro fino alla relazione con il proprio partner. Ma perché è così difficile trovare una stabilità emotiva? La vita è fatta di imprevisti, situazioni ignote e domande a cui non troveremo mai una risposta definitiva, è normale che tutto questo ti destabilizzi

Impara a vedere gli aspetti positivi degli imprevisti 

Una volta che hai accettato il fatto che la vita è piena di sorprese inaspettate, siano esse positive o negative, devi anche imparare a vederne il lato migliore: anche la situazione più scomoda in cui potresti imbatterti in realtà potrebbe aprirti numerose porte verso scenari futuri positivi.

Cerca sempre di domandarti quanto un imprevisto possa incidere negativamente sulla tua esperienza e trova sempre una lezione di vita in questi eventi. Se riuscirai a mettere in pratica questo consiglio comprenderai anche che ogni piccola interruzione della tua sicurezza non comporta per forza un rimescolamento totale del tuo stato di equilibrio: raramente un dettaglio riesce a incidere sul totale. 

Accetta l’ignoto e apprezzalo 

Quello che sarà domani non ti è dato sapere, l’ignoto farà sempre parte della tua esperienza di vita, perciò, è essenziale che tu riesca ad accettarlo e anche ad apprezzarlo. Ogni giorno incontrerai situazioni mai viste prima e persone completamente nuove, perciò è inutile tentare di organizzare tutta la tua esperienza in anticipo, qualcosa ti sorprenderà sempre per fortuna.

Mettendo in pratica questo consiglio accetterai il fatto che la stabilità forse è un’illusione. Ha molto più senso ricercare delle linee guida per le proprie esperienze piuttosto che cercare disperatamente un equilibrio a prova di ignoto. 

Non cercare risposte che non puoi trovare 

Può sembrare assurdo, ma il senso della vita è semplicemente essere felici e a posto con la propria morale. Ci sono domande a cui l’essere umano probabilmente non troverà mai una risposta certa e oggettiva, perciò è anche inutile porsele.

Ogni risposta che troveresti varrebbe solamente per te e per quel preciso momento in cui l’hai trovata: domani è un nuovo giorno e sarà tutto completamente diverso. Ci sono cose che semplicemente accadono e perciò non ha senso sforzarsi di trovarvi una ragione.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva a sole 27€ fino al 4 Dicembre. Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Per essere felici nella vita occorre imparare ad avere equilibrio

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Oggi viviamo nell’era delle distrazioni e nell’economia dell’attenzione, e siamo sottoposti a un bombardamento di stimoli e pressioni che ci costringono a fare sempre di più. Crediamo che essere occupati sia la soluzione. Questo ci porta a soffrire di una “patologia” che a lungo andare ci porterà all’autodistruzione, l’iperattività. Questo concetto è trattato in modo […]
    1. Crescita Personale
    2. Stoicismo
    Marco Aurelio crebbe circondato da cose meravigliose: grande arte e splendida architettura, cibo a volontà, vino buono e abiti magistralmente tagliati. Quando divenne imperatore aveva tutto ciò che avrebbe potuto desiderare. Marco Aurelio tuttavia era un filosofo stoico e sapeva bene che la legge della vita è il cambiamento e che non bisogna mai lasciarsi […]
    1. Spiritualità
    La natura enigmatica delle rune è innegabile. Come simboli, vogliono dire poco (se non addirittura nulla) per l’occhio non allenato, ma sembrano trasmettere ugualmente un qualche tipo di antico significato mistico. Benché possiamo svelare in certa misura i loro misteri esaminandole e utilizzandole, anche gli studiosi più esperti delle loro proprietà magiche e dei loro significati divinatori si renderanno conto che c’è sempre […]
    1. Spiritualità
    Chi sono gli Arcangeli? Quanti sono? Come possiamo riconoscerli e invocarli con la preghiera? La parola arcangelo deriva dal greco archi, che significa “primo, principale o primario”, e angelos, che significa “messaggero [di Dio]”. Perciò gli arcangeli sono i principali messaggeri di Dio. Gli arcangeli sono esseri celesti estremamente potenti. Ciascuno di loro ha una specialità e rappresenta un aspetto di Dio. […]
    1. Psicologia
    Ormai da qualche tempo, quando ci accingiamo a condividere le nostre riflessioni e le nostre esperienze sul tema della gentilezza, in un convegno o in una conferenza o, come in questo caso, in un libro, abbiamo l’impressione di entrare in uno spazio noto, familiare, dove ci riconosciamo e ci scopriamo non inclini a seguire un iter ordinato che contempli un inizio, […]