Quante volte ti è capitato di non goderti il presente a causa di preoccupazioni sul tuo futuro? A volte nemmeno ce ne accorgiamo però tendiamo a trascurare i momenti che stiamo vivendo semplicemente perché abbiamo la mente rivolta al futuro o al passato.

Ovviamente si tratta di un errore grave perché il nostro presente è l’unico tempo su cui abbiamo il controllo ed è anche quello che poi determinerà il nostro futuro e ciò che considereremo il nostro passato. È evidente, perciò, che devi assolutamente imparare a viverti il momento.

Cerca di non scordarti che pianificare è sicuramente utile e ricordare è indispensabile, però la precedenza va data sempre a ciò che stai facendo qui e ora. Vediamo insieme alcuni semplici consigli per imparare a non perderti nemmeno un attimo della tua vita e per godertela fino in fondo ogni giorno. 

Comprendi il tuo posto nel mondo 

Molto spesso tutti noi ci dimentichiamo che siamo solo una piccola parte dell’universo che ci circonda. Cerca sempre di tenere a mente che anche tu sei un essere in sintonia con l’ambiente circostante e perciò devi comportarti di conseguenza.

La sinergia tra individui e natura è qualcosa che abbiamo fin dalla nascita ma che non dobbiamo mai dare per scontata. Cerca di sentirti parte di qualcosa di più grande, un pezzettino insostituibile di un tutto enorme e magnifico. Riuscire ad avere questa consapevolezza ti porterà ad apprezzare i piccoli rapporti che stai intrattenendo con le persone e l’ambiente circostante.

Il modo in cui i tuoi muscoli e la tua mente si tendono ed elaborano per relazionarsi con tutto ciò che ti circonda è qualcosa di meraviglioso anche se innato. 

Comprendi te stesso fino in fondo 

Tutti noi a volte non ci accorgiamo che abbiamo desideri differenti rispetto alle azioni che mettiamo in atto. Specialmente quando si tratta di lavoro e carriera capita di perdere troppo tempo pianificando il futuro e dimenticandosi del presente.

Seguici su Facebook

Ovviamente è una cosa che non puoi esimerti dal fare, pianificare è essenziale per creare il tuo destino, eppure se sprecherai le tue giornate pensando esclusivamente a quello che verrà ti ritroverai vecchio ad aver sprecato la giovinezza. Domandati ogni giorno cosa realmente ti rende felice e cosa ti appaga davvero, in questo modo potrai impostare le tue attività in modo consono.

Non dimenticarti mai di soddisfare le tue necessità presenti, altrimenti corri il rischio di sentirti sempre infelice senza nemmeno comprenderne il reale motivo. A volte succede che perdiamo tantissimo tempo per inseguire un sogno che non ci appartiene del tutto, oppure che confondiamo il mezzo con il risultato finale.

Ad esempio, cerca di ricordarti che il tuo lavoro ti serve solamente per permetterti di portare avanti le tue passioni e i tuoi interessi, quindi cerca di non strafare. 

Impara la gratitudine verso il mondo e le persone intorno

C’è un ultimo consiglio importante se vuoi sentirti realmente felice e appagato nei confronti della tua vita: sii grato per ogni respiro e per ogni gesto. Troppo spesso tutti ci dimentichiamo che nulla ci è dovuto, nulla ci appartiene realmente. Ecco perché dovremmo tutti fermarci molto più spesso a rendere grazie ai momenti e all’ambiente circostante. Ogni volta che hai la possibilità di vivere una determinata esperienza o una particolare emozione cerca di fermarti ad ascoltarle e ammirale perché sono qualcosa di meraviglioso e unico.

La gratitudine è essenziale per renderti conto che ogni momento è qualcosa di inestimabile e perciò trascurarlo è veramente un grosso peccato. Sii felice di tutto quello che possiedi e di tutto quello che fai, nonché di tutto quello che ti circonda, persone incluse. Ringrazia i tuoi amici per le attenzioni che ti donano e ringrazia la tua famiglia per le cure che ti ha dedicato. Dì grazie anche a te stesso, perché ti devi molto. 

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Resta aggiornato con i nostri articoli!

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!

Commenti su: Per essere soddisfatto della tua vita devi imparare a vivere il momento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Psicologia
    A tutti noi capita spesso di sentirci pigri e demotivati, come se non ci fossero obiettivi da raggiungere capaci di smuoverci dal nostro torpore. Passare le giornate sul divano oppure bighellonando in giro per casa è molto più facile che mettersi a lavorare duramente e in modo costante per ottenere il successo. A volte ti […]
    1. Crescita Personale
    Tutti noi conosciamo il famoso fisico Albert Einstein, lo associamo sempre all’immagine di una mente brillante quanto vivace, però commettiamo spesso l’errore di considerare il suo genio solamente in relazione al campo della scienza e della fisica. Albert Einstein però potrebbe esserti d’aiuto anche nella vita di tutti i giorni: eccoti qualche suo aforisma che […]
    1. Crescita Personale
    Non importa quanto siamo intelligenti o astuti, capita a tutti prima o poi di commettere errori grossolani e facilmente evitabili. Se poi sono gli altri a commetterli ancora peggio perché questo ci farà innervosire sempre e comunque. Però è importantissimo riuscire a capire che tutti noi possiamo sbagliare, a prescindere dal nostro quoziente intellettivo. Anzi […]
    1. Crescita Personale
    Tutti noi siamo cresciuti in un contesto educativo piuttosto simile: il sistema scolastico viene riformato piuttosto raramente e ancora più di rado viene messo in discussione. Viviamo in una società improntata all’acquisizione di competenze tecniche e specifiche, utili ad assumere un ruolo professionale determinato. Ciò nonostante, istruzione e educazione sono le due armi più importanti […]