La capacità di pianificare è fondamentale per il successo nella vita e nel lavoro.
Anzi, la capacità di pensare in modo strategico, di gestire le varie fasi della tua vita, è essenziale per il tuo successo.

Devi diventare un bravo pianificatore. Pianifica con mesi, o addirittura anni, di anticipo. Prenditi il tempo necessario di cui hai bisogno per stabilire dove vuoi arrivare nel lungo termine e assicurati che tutti ciò che stai facendo oggi ti porti in quella direzione.

Il processo di pianificazione

Esiste un processo lineare di pianificazione in sette fasi che puoi applicare facilmente alla tua vita e al tuo lavoro.

#1 – Il tuo scopo
È la ragione che ti spinge ad alzarti dal letto la mattina. È la ragione per cui fai quello che stai facendo attualmente anziché qualcos’altro. Qual è il “perché” della tua vita?

#2 – I tuoi valori
Quali sono i tuoi valori più importanti nella vita, e in che ordine di importanza li metteresti? Più ti sono chiari, più facile ti sarà prendere decisioni importanti.

#3 – La tua missione
È quello che vuoi fare per creare un cambiamento positivo nella vita e nel lavoro di altre persone. Ricordati che dobbiamo tutti guadagnarci da vivere aiutando in qualche modo gli altri. Qual è la tua missione?

#4 – La tua visione
Immagina che non ci siano limiti a ciò che potrai essere, avere e fare negli anni a venire. Se, ad esempio, la tua carriera fosse ideale di qui a cinque anni, come sarebbe, e in cosa si differenzierebbe rispetto ad oggi?

#5 – I tuoi obiettivi
Sono i traguardi specifici, scritti, misurabili e tempificati che vuoi raggiungere in futuro, in base al tuo scopo, ai tuoi valori, alla tua missione e alla tua visione. Quali sono?

#6 – Le tue priorità
Sono le cose più importanti che fai ogni giorno. La tua capacità di fissare le priorità, di stabilire qual è l’uso più proficuo che puoi fare del tuo tempo per la realizzazione dei tuoi obiettivi, è la chiave per raggiungere il successo e i risultati che desideri.

#7 – Le tue azioni
Sono le azioni che intraprendi per soddisfare le tue priorità. Identifica le azioni specifiche che devi intraprendere immediatamente per soddisfare le maggiori priorità e per raggiungere i tuoi obiettivi.

Il segreto: pensa e ragiona per iscritto

Tutte le persone di successo sono pianificatori. Mettono tutto per iscritto nei minimi dettagli. Pensare e ragionare per iscritto è una delle basi del successo.

Rifletti in modo approfondito sui tuoi obiettivi e considera le conseguenze del tuo piano di azione. Un segno caratteristico di grande intelligenza è la capacità di prevedere le conseguenze secondarie o di lungo termine delle azioni in corso. Cosa potrebbe accadere?

Poniti costantemente queste domande:

  • Cosa sto cercando di ottenere?
  • In che modo sto cercando di ottenerlo?
  • Potrebbe esserci un modo migliore?

Nella tua pianificazione, metti sempre in conto la possibilità di essere sulla strada sbagliata, che ci sia un modo migliore per ottenere un determinato risultato o per raggiungere i tuoi obiettivi.

Dopo aver creato un piano dettagliato, devi fissare delle priorità, focalizzarti su attività ad alto valore aggiunto e poi concentrarti sulle tue capacità e sulle tue competenze nelle aree che possono fare una differenza significativa.

Quindi, inizia chiedendoti come sarebbe la tua vita tra cinque anni, e in cosa differirebbe da oggi, analizzando ogni area importante come il tuo lavoro, la tua salute, il tuo reddito, le tue relazioni e come gestisci il tuo tempo libero. Poi, identifica le azioni specifiche, misurabili e tempificate che puoi intraprendere immediatamente per creare il tuo futuro ideale.

Tutto questo lo insegno in modo approfondito e pratico nel primo percorso in Italia ispirato ai Principi del Successo. Se non lo hai ancora fatto, iscriviti subito alla lista d’attesa per ottenere l’esclusiva promozione pre-lancio. Subito GRATIS per te la Guida completa ai Principi del Successo.

Iscriviti cliccando qui.
Affrettati, manca davvero poco la lancio.

Marco Mignogna
Canfield Certified Trainer & Founder di Apri la Mente
Segui su Facebook

https://marcomignogna.it
Ti piacciono gli articoli di Marco Mignogna? Seguilo sui Social!
Commenti su: Perché pianificare la tua vita è fondamentale

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    “Dietro ogni risultato c’è un monomaniaco che ha compiuto la sua missione”Peter Drucker Avere un obiettivo primario e trasformativo ti consente di focalizzare l’attenzione durante tutta la giornata. Inoltre, quando si ha uno scopo primario ben definito a cui pensare, di cui parlare e verso cui tendere costantemente, il mondo esteriore tenderà a rifletterlo, proprio […]