Psicologia

Persone introverse: come capirle e come imparare a rispettarle

Ognuno di noi è fatto in un modo diverso e perciò agisce in maniera differente. In particolare, le persone introverse vivono i rapporti sociali e le relazioni amorose in un modo molto diverso da chi invece non ha difficoltà a esternare il proprio essere. Infatti, nel campo dell’affetto, le persone introverse creano legami fatti di azioni piuttosto che di parole, ma non per questo si tratta di amori da sottovalutare. Le persone introverse hanno un’incredibile abilità di stabilire connessioni profonde e vivere emozioni molto intense. Ovviamente non devi pensare che le persone introverse siano timide, tutt’altro: sei davanti a individui con la capacità di osservare aspetti che a tutti gli altri sfuggono. Gli introversi potrebbero addirittura diventare degli ottimi leader in quanto sono molto sensibili ed empatici, perciò riescono anche a selezionare persone e obiettivi consoni al loro essere. Devi ricordarti, specialmente se sei una persona introversa, che non c’è bisogno di vergognarti di te stessa: le tue abilità ti rendono una persona fuori dal comune e avrai modo di mostrarle a chi lo merita. Al contrario, se hai a che fare con persone introverse, non devi avere fretta perché spesso per riuscire a comprenderle serve moltissimo tempo.

L’amore delle persone introverse è sincero ma complicato

Se sei una persona introversa o sei hai stabilito un legame amoroso con una di loro, saprai che le relazioni sono sincere ma complicate. Le persone introverse fin dall’infanzia vivono una sorta di dualismo con le loro controparti estroverse: in molti casi le prime si sentiranno in difetto nei confronti delle seconde. Gli animi più introversi, da giovani spesso sembrano isolati, come se gli mancasse la capacità sociale di comunicare loro stessi. Durante l’adolescenza le persone introverse iniziano lentamente ad accorgersi dei lati positivi del loro carattere: all’inizio faranno fatica ad amare, come se ne vergognassero, ma con il tempo questa loro inclinazione diventerà quasi un vantaggio. Quando una persona introversa si rende conto che la sua sensibilità è una caratteristica utile a stabilire rapporti sani e sinceri, smetterà anche di vergognarsene. Ovviamente se hai un animo introverso farai fatica ad esprimere i tuoi sentimenti a parole, quantomeno nei confronti di chiunque. Ma con le persone giuste riuscirai ad aprirti e loro saranno capaci di comprendere i veri significati dei tuoi gesti. Quindi anche in amore è importante per le persone introverse riuscire a lasciarsi andare.

Come sono fatte le coppie introverse

Le persone introverse, per quanto possa sembrare assurdo, non hanno problemi a stabilire relazioni affettive con caratteri completamente opposti, ovvero le persone estroverse. Le loro relazioni sono sincere e sotto molto punti di vista invidiabili. Gli introversi hanno l’abilità di concentrare molta attenzione nei confronti del partner: ciò gli permette di costruire connessioni emotive più salde. Dato che gli introversi spesso preferiscono tenere per sé i loro pensieri, sono molto bravi a lasciare spazio a chi amano. Inoltre, gli introversi vivono molto bene la solitudine, quindi non avranno problemi di dipendenza reciproca. Ovviamente gli introversi sono per natura restii a compiere azioni che non rispecchiano il loro essere, quindi non sono affatto inclini a violare i loro valori per dare soddisfazione al partner. Quindi se tu sei il partner estroverso della relazione, cerca di non forzare chi hai davanti, perché tanto non socializzerà di più solamente perché tu glielo chiedi. Devi anche ricordarti sempre che il silenzio non è per forza un problema quando hai a che fare con persone introverse. Che tu sia un introverso o un’estroversa, il rapporto potrà funzionare solamente se cercherete di comprendervi a vicenda.


Senti il bisogno di dare più profondità alla tua vita quotidiana?
Scopri come i grandi insegnamenti filosofici possono arricchire ogni giorno le tue esperienze su Vivere con Filosofia. Visita ora vivereconfilosofia.it e inizia un viaggio unico alla scoperta di te stesso attraverso la saggezza dei secoli.

Vai su “Vivere con Filosofia” cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere.

Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.


Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily


Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.


Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

Posted by
Il Team di Apri la Mente

Scopri gli articoli del Team di "Apri la Mente", guidato dai fondatori e Life Coach Marco Mignogna e Maria Giovanna Cappiello. Un gruppo selezionato di psicologi, educatori e professionisti del benessere, che insieme ai nostri fondatori, si dedicano a fornire contenuti di qualità per il tuo percorso di crescita e consapevolezza.