Durante la vita incontriamo persone che hanno la straordinaria capacità di contagiarci con la loro allegria e con il loro entusiasmo. Il tempo passato in loro compagnia è sempre ben speso e ci fa stare bene. Si tratta di persone particolarmente empatiche che con il loro comportamento stimolano i nostri neuroni specchio, inducendoci a immedesimarci nelle loro emozioni.

Devi sapere che noi tutti siamo influenzati dalle persone che ci circondano e con le quali ci relazioniamo, il nostro stato d’animo sfrutta anche le energie degli altri. Perciò è importante creare un ambiente positivo ed energico intorno a te: le persone con cui vieni in contatto possono cambiarti la vita e farti stare meglio.

Se tra i tuoi amici ce ne sono alcuni che riescono a tirarti su di morale in ogni situazione, probabilmente sei davanti a persone terapeutiche. Ti aiuteranno a superare ogni ostacolo che troverai lungo la vita. 

Certamente ti stai chiedendo com’è possibile che il nostro stato d’animo sia influenzato da quello degli altri, cerchiamo di spiegarlo meglio.

La nostra salute mentale dipende anche dagli altri

Quasi tutti noi quando ci troviamo in compagnia dei nostri amici ci sentiamo meglio: le preoccupazioni che avevamo fino a poco prima scompaiono e ci sentiamo più forti e capaci di affrontare le avversità. Alcuni studi svolti negli Stati Uniti hanno evidenziato come le relazioni affettive sono una sorta di barriera protettiva nei confronti delle emozioni negative. Analizzando circa 300.000 casi in 7 anni, queste ricerche hanno evidenziato come le relazioni sociali attivano il nostro sistema immunitario riducendo il rischio di patologie psicologiche o fisiche.

Addirittura, questi studi hanno mostrato che le persone con molte amicizie hanno un rischio di morte ridotto fino al 22%. In un’altra ricerca dell’Università della California è stato dimostrato ancora meglio questo concetto: prendendo un campione di oltre 3000 donne affette da tumore al seno, lo studio ha scoperto che chi di loro non aveva particolari amicizie intime, correva un rischio di morte a causa della malattia 4 volte superiore rispetto a chi aveva 10 o più amici. Quindi è evidente che avere amici, possibilmente legami profondi e non superficiali, modifica la percezione e il funzionamento del nostro organismo. 

Le caratteristiche delle persone terapeutiche

A questo punto è lecito domandarsi quali sono le caratteristiche principali delle persone terapeutiche. Come prima cosa possiamo notare la loro capacità di ascolto senza esprimere giudizio. Chiacchierando con queste persone non sentirai la sensazione di essere manipolata o giudicata, in quanto le persone terapeutiche rispettano il prossimo così com’è, senza cercare di cambiarlo.

Un’altra caratteristica importante di queste persone è che sono coerenti rispetto a quello che fanno, dicono e pensano. Sono dotate di grande consapevolezza di loro stesse e perciò non hanno bisogno di fingere o mentire.

Sono tendenzialmente persone a cui piace fare nuove amicizie rispettando gli spazi e tempi di chi hanno davanti.

Di norma hanno anche un carattere gentile e attento ai bisogni altrui: molto spesso si distinguono per la loro umanità.

Sono anche persone molto positive, a cui piace guardare la vita sempre da un punto di vista ottimista e fiducioso.

Sono molto brave nel creare un ambiente in cui sentirsi al sicuro: generalmente in caso di problemi, rivolgersi a persone terapeutiche è la soluzione perfetta per sentirsi protetti.

La loro caratteristica più interessante è la strabiliante capacità di trasmettere allegria ed emozioni positive a chi le circonda. La loro allegria è quasi contagiosa: stando in loro presenza i tuoi neuroni a specchio si attiveranno facendoti provare emozioni positive. 

Le persone terapeutiche sapranno sempre regalare un sorriso a chi ne ha bisogno e, molto spesso, non sarà nemmeno necessario chiederglielo.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€.
La promozione scade alla mezzanotte del 26 Marzo 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Persone terapeutiche: chi sono e come riconoscerle

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    2. Mindfulness
    3. Spiritualità
    So che, ogni volta che mi assale la paura del cambiamento, ho creato un attaccamento per qualcosa di esterno a me. Con il cambiamento, il mondo che conosco potrebbe scomparire lasciandomi nella sgradevole oscurità dell’ignoto. Ma il cambiamento è inevitabile e si presenta continuamente nella nostra vita: un rapporto finisce, perdiamo il lavoro, cambiamo casa, […]