Il momento in cui mi assumo la responsabilità di tutto ciò che accade nella mia vita è il momento in cui ho la possibilità di cambiare tutto ciò che accade nella mia vita.
Hal Elrod

La pietra angolare che sostiene e alimenta tutti i principi del successo è assumere il 100% di Responsabilità della propria Vita.

Assumerti il 100% di responsabilità della tua vita e dei tuoi risultati vuol dire riconoscere che sei l’unico artefice di tutto ciò che crei e realizzi.

La Formula A + R = E

Esiste una formula che coglie appieno l’ essenza del Principio 1:

A + R = E
(Avvenimento + Risposta = Esito)

Ogni avvenimento che si presenta nella tua vita non è sotto il tuo diretto controllo se non per le risposte che puoi dare. Anche se non puoi controllare l’avvenimento, hai la possibilità di scegliere come rispondergli. La tua risposta determinerà l’esito che ti troverai a sperimentare.

Questa formula racchiude una verità assoluta: gli esiti che sperimenti nella vita sono il risultato di come rispondi agli avvenimenti che ti accadono.

Fai attenzione alle tue risposte

I traguardi o i fallimenti, la ricchezza o la povertà, i risparmi o i debiti, le relazioni stabili o in crisi, la buona forma fisica o il sovrappeso che ti ritrovi oggi, sono il risultato di come hai risposto agli avvenimenti che ti sono accaduti.

Ecco un esempio di come i risultati cambiano in base alle nostre risposte:

Avvenimento: Per il tuo compleanno ricevi in regalo 500 euro
Risposta: Li spendi tutti in una serata di divertimento
Esito: Non hai migliorato la tua situazione finanziaria

Avvenimento: Per il tuo compleanno ricevi in regalo 500 euro
Risposta: Decidi di accantonarli per il futuro
Esito: Hai migliorato la tua situazione finanziaria

Nella vita hai il controllo solo su tre cose: i tuoi pensieri, le immagini che visualizzi e le tue azioni. Il modo in cui pensi, immagini e agisci determina ciò che vivi.

Se gli esiti che stai vivendo non ti piacciono, sicuramente hai reagito agli avvenimenti nel modo sbagliato. Affronta la vita diversamente, prova a cambiare le tue risposte!

Rinuncia a tutte le scuse

Se vuoi partire da dove sei per arrivare dove vuoi devi rinunciare a tutte le scuse che puoi trovare per giustificare le tue azioni sbagliate o la tua mancanza di azione.

Finora magari hai incolpato le circostanza esterne per i tuoi insuccessi o per il mancato raggiungimento dei tuoi obiettivi. Se vuoi avere successo però devi capire che sei tu che hai scelto di agire in un modo sbagliato o di non agire affatto.

La tua vita di oggi è il risultato delle scelte che tu hai fatto per un motivo o per un altro. Magari hai agito in quel modo per ignoranza, paura, bisogno di sicurezza, forse lo hai fatto inconsapevolmente.

Al di là dei motivi per i quali in passato hai agito in un modo o in un altro, oggi devi rinunciare a tutte le possibili scuse e scegliere di agire come se tutto dipendesse solo da te, come se tu fossi responsabile al 100% di tutto ciò che ti accade e che non ti accade.

Il potere della scelta

Sei tu, non il caso, non gli altri, a determinare il tuo successo o il tuo insuccesso. Tutto dipende dalle tue azioni o dalle tue inazioni, dai tuoi pensieri, dalle tue convinzioni e dalle immagini che crei nella tua mente.

Quando ti renderai veramente conto che hai il potere della scelta e che hai sempre la possibilità di scegliere i tuoi pensieri e le tue azioni, cosa pensare e cosa fare, riconquisterai il potere di ottenere ciò che vuoi.

Se qualcosa non ha l’esito che ti aspetti chiediti in che modo hai creato quell’esito; a che cosa stavi pensando; che cosa hai fatto o non fatto per ottenere quel risultato; in che modo hai indotto quella persona a comportarsi in quel modo; che cosa devi fare di diverso la prossima volta per ottenere un risultato diverso.

Marco Mignogna
Canfield Certified Trainer & Founder di Apri la Mente
Segui su Facebook

Scopri tutto sulla Responsabilità e il Potere della scelta con il primo percorso in Italia sui Principi del Successo.

Iscriviti alla LISTA D’ATTESA per accedere alla promozione esclusiva pre-lancio.
Gratis per te la Guida completa ai Principi del Successo.

Per iscriverti clicca qui.

https://marcomignogna.it
Ti piacciono gli articoli di Marco Mignogna? Seguilo sui Social!
Commenti su: Principio 1 – Assumiti il 100% di responsabilità della tua vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli