Resta Connesso

Psicologia

Sapere di essere importante per qualcuno è importante anche per te

Molto spesso nella vita ti sarà capitato di avere bisogno di una dimostrazione d’affetto da parte di qualcun altro. È un tratto insito nel nostro animo animale: sapere dagli altri che siamo importanti per loro in realtà è importante anche per noi stessi. Sapere di essere parte di un vincolo affettivo, può migliorarti la giornata in molte occasioni. 

Proprio il bisogno di sentirselo dire in modo esplicito è assolutamente normale per gli esseri umani: l’amore e l’affetto non sono due emozioni quantificabili in termini numerici, quindi sentire che siamo importanti per qualcuno è l’unico modo che abbiamo per misurarli. Ovviamente quando lo ripetono in continuazione, diventano soffocanti. 

Sicuramente anche tu hai avuto dei rapporti per cui non era necessario l’uso delle parole, probabilmente bastavano le azioni o i gesti. Eppure, ogni tanto sentirsi dire che siamo speciali, che siamo necessari alla vita di qualcuno, può farci sentire davvero bene. Sentire l’amore dalle persone che abbiamo di fianco ci aiuta a trovare un equilibrio e un benessere che non potremmo raggiungere in nessun altro modo. In fin dei fatti anche tu sei un essere umano e come tale sei progettato per empatizzare con chi incontri. Per questo motivo non dovresti sentirti a disagio se senti la mancanza di una dimostrazione di affetto dalla tua famiglia o dal tuo partner. Specialmente nei casi tu viva relazioni fatte di parole e non di gesti, le prime diventano essenziali. 

In ogni caso, sentirsi fare qualche complimento fa sempre bene: anzi in alcuni casi è addirittura necessario oltre che logico. Questi aspetti valgono sia per la tua vita da persona adulta, che per chiunque sia ancora nella fase dell’infanzia. Anzi un bambino a maggior ragione ha bisogno di sentirsi continuamente apprezzato e stimolato per crescere in modo sano. I regali e i giocattoli non servono a nulla, o meglio non possono competere con l’amore familiare. Quando un bambino non riceve il giusto affetto durante l’infanzia, ha molte più probabilità di sviluppare disturbi comportamentali e difficoltà emotive nei suoi rapporti da adulto. 

Senza affetto ne risente tutto l’ambiente circostante

Sarà sicuramente capitato anche a te di vivere o lavorare in ambienti in cui l’aria era tesa e incandescente: non era come se stessi salendo su un ring di pugilato, ma non era nemmeno un ambiente piacevole dove coltivare i tuoi interessi o la tua professione. Capita spesso infatti che le persone incapaci di esprimere affetto, o quelle che non ne ricevono abbastanza, diffondano nell’aria delle vibrazioni negative che incidono sulla qualità della vita di tutti quelli presenti. Sono dinamiche che possiamo trovare a scuola, sul luogo di lavoro ma anche su piattaforme digitali come i social network. Quando compi gesti e quando trascorri troppo tempo in un clima d’odio, tutte le tue azioni verranno compromesse da queste vibrazioni negative che sono intorno a te: una frase pronunciata senza malizia, all’improvviso diventa una crudeltà nei confronti di qualcun altro. Non era tua intenzione probabilmente ferire qualcuno pronunciando quella frase, ma il clima di sospetto e di odio in cui l’hai pronunciata ne hanno connotato il significato. Proprio per questo è importante in ogni ambiente della tua vita riuscire a espandere vibrazioni positive. Non si tratta affatto di una cosa facile, specialmente se chi hai intorno non mette lo stesso impegno che metti tu. Eppure, provarci è un tuo dovere, anzi una tua necessità

Cerca di complimentarti spesso con le persone che se lo meritano, facendogli notare quanto siano preziose per te o abili nello svolgere una mansione professionale. Anche le persone che non tieni in particolare considerazione meritano un po’ di affetto ogni tanto, quindi cerca di non essere troppo critico nei loro confronti ma premia i loro sforzi. 

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti

In Evidenza

La qualità del sonno è importante, soprattutto per le donne

Psicologia

La felicità? Tutta questione di testa

Crescita Personale

Amare senza essere amati: la desolazione dell’amore non corrisposto

Psicologia

L’amore è il sentimento più intenso di tutti

Psicologia

Persone introverse: come capirle e come imparare a rispettarle

Psicologia

L’amore è prezioso, non rinunciarci per paura

Psicologia

Mamme che tolgono l’aria

Psicologia

L’amore è cieco ma tu devi togliere la benda

Psicologia

Connect