Diventi ciò che pensi con maggiore intensità e costanza. Solo tu puoi decidere cosa e come pensare. Sei tu che hai il pieno controllo dei tuoi pensieri, di conseguenza sei tu il solo responsabile di ciò che accade nella tua vita.

Da quando sei maggiorenne, in alcuni casi anche prima, prendi le tue decisioni e fai le tue scelte. Sei quel che sei per tua scelta, giusta o sbagliata che sia. Sei tu che decidi per te, nessun altro può.

Sei sempre libero si scegliere, o di non scegliere. Una volta che hai deciso cosa fare o non fare devi però anche accettarne le conseguenze.

La maggior parte delle persone crede di non essere responsabile delle proprie scelte, quasi come se si trattasse di scelte inevitabili dettate dalle circostanze. Crede che le cose brutte che accadono nella propria vita sia colpa di qualcuno o qualcos’altro sopraggiunto a stravolgere la propria esistenza: incolpano lo stato, l’economia, la società, il socio, l’amico, il partner.

La realtà è che siamo essere umani liberi e abbiamo una responsabilità individuale assoluta, fondamentale e ineliminabile.

Ciascuno di noi è responsabili delle conseguenze delle proprie azioni, decisioni e comportamenti. Siamo responsabili delle cose che facciamo e che evitano di fare.

Siamo sempre libero di scegliere

Possiamo compiere enormi progressi nella vita solo nella misura in cui accettiamo la responsabilità delle nostre decisioni e delle nostre scelte.

Il luogo in cui ci troviamo e la cosa che stiamo facendo, dipendono quasi sempre dalle nostre scelte. Siamo dove siamo e siamo quel siamo come conseguenza delle nostre azioni e dei nostri comportamenti.

Dal momento che siamo liberi di scegliere cosa dire e cosa fare, dobbiamo accettare la responsabilità delle cose che diciamo e non diciamo, delle cose che facciamo e non facciamo.

La responsabilità inizia quando assumiamo il controllo della nostra mente conscia

È cosa pensiamo e come lo pensiamo a determinare la realtà che ci circonda. Poiché siamo i soli a poter controllare i nostri pensieri, quando lo facciamo, cerchiamo di restare focalizzati solo su ciò che vogliamo e, allontanando ciò che non vogliamo dalla tua mente, assumiamo la completa padronanza di noi stessi.

Nessuno potrà salvarti

Se vuoi che la tua vita migliori, migliora prima di tutto te stesso. Se vuoi che la tua situazione attuale cambi, cambia tu per primo.

Quando accetti la tua totale responsabilità, la più bella ricompensa che ricevi è un’assoluta sensazione di libertà: ti senti positivo e contento di te stesso e imbocchi la giusta direzione per raggiungere i tuoi obiettivi e realizzare i tuoi desideri.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Commenti su: Sei responsabile di ciò che sei e di ciò che diventerai

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli