Tra tutti gli animali che rappresentano una simbologia importante, la tartaruga è spesso sottovalutata. È considerata una creatura saggia ma molto lenta, eppure c’è di più. La tartaruga, infatti rappresenta anche la resilienza, ovvero quella capacità di resistere a pressioni provenienti dall’esterno rimanendo nella nostra forma originale. Si tratta di un animale molto antico e perciò è utilizzata in tantissime culture per indicare qualcosa di simbolico: la tenacia, la forza, la longevità e la difesa, per via del suo duro guscio. Molte favole la rappresentano come portatrice di verità ancestrali. Per i Maya questo animale era legato all’osservazione del cielo, alle stelle e alle costellazioni: il guscio ne è la volta celeste. La cintura di Orione in lingua Maya è chiamata anche tartaruga, mentre il dio della luna si protegge con degli scudi fatti di gusci di tartaruga.

La tartaruga secondo le leggende antiche 

Gli indiani d’America raccontano una storia sulla tartaruga che riguarda la creazione del mondo. In questa favola, la tartaruga è un’isola che lentamente diventa tutta la superficie terrestre. Anche in Asia questo animale è considerato altamente simbolico. In Cina la tartaruga rimane legata al mito della creazione terrestre, mentre in Mongolia la tartaruga è simbolo dell’eternità. Proprio in questo ultimo Paese, molti imperatori si facevano ritrarre al fianco di queste creature. Nella cultura Maori la tartaruga è famiglia, fertilità e prosperità. In Giappone è considerata un simbolo di felicità e Fortuna. 

Perché dovresti essere come la tartaruga

A parte l’ampio quantitativo di leggende e storie che riguardano questo animale, la tartaruga ha sicuramente delle caratteristiche molto interessanti anche dal punto di vista umano e sociale. Innanzitutto, la sua saggezza deriva dal fatto che essendo un animale lento si presume abbia molto tempo per ragionare sulle sue azioni. Ecco perché dovresti apprendere questa lezione: quando stai per compiere qualche passo importante per la tua vita, è bene che ti soffermi un secondo a pensare a cosa questo comporterà. Così facendo riuscirai anche ad avere il controllo sulla tua vita e la responsabilità delle tue azioni. Proprio quest’ultimo fatto è essenziale per imparare a migliorare te stesso

Un’altra caratteristica della tartaruga piuttosto invidiabile è il suo guscio. Si tratta di una protezione dal mondo esterno che racchiude in realtà un corpo molle e fragile. La lezione che devi apprendere è l’importanza dell’imparare a proteggersi. Questo non vuol dire che devi nascondere per sempre la tua fragilità al resto del mondo, tutt’altro devi mostrarla quando serve. Eppure, essere capaci di isolarsi e crearsi una barriera protettiva contro le avversità della vita potrebbe essere davvero utile. 

Infine, la caratteristica più importante è ovviamente la resilienza: qualsiasi cosa accada nella tua vita non devi mai lasciarti schiacciare dalle avversità. Imparare ad agire, sempre rispettando la tua morale e senza compromettere la tua etica. In questo modo riuscirai ad avere il dominio su quello che ti succede, non sarai più in balia degli eventi. La tartaruga è sicuramente un animale fantastico e, sotto molti punti di vista, è capace di stimolare l’immaginario collettivo fin dall’antichità. Inoltre, è anche un animale piuttosto simpatico: è vero la sua simbologia era legata a grandi eventi e fattori mistici, mentre oggi l’abbiamo relegata una figura da cartone animato. Ma cosa sono i cartoni animati se non la nostra nuova simbologia? Da bambini abbiamo visto centinaia di tartarughe fare cose divertenti e da grandi ne avremo una qualche forma di rispetto. Anche nei cartoni per bambini le tartarughe sono animali saggi. E non abbiamo ancora parlato della favola del coniglio e della tartaruga: scommetto che anche tu l’hai sentita. Cerca di trarne qualche insegnamento utile.

© 2020 Apri la Mente – Tutti i diritti riservati

Iscriviti alla Newsletter

Tutti gli ultimi articoli e le novità di Apri la Mente direttamente nella tua casella di posta.

Commenti su: Sii resiliente come una tartaruga e impara ad affrontare la vita

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Crescita Personale
    Durante la nostra vita faremo centinaia di incontri, alcuni saranno fugaci e ce ne dimenticheremo in fretta, altri, invece, diventeranno punti fermi e sempre presenti. Ci saranno poi delle conoscenze che diventeranno tra le più importanti della nostra esistenza e che, letteralmente, ce la cambieranno. Non sappiamo se vi sia già successa una cosa simile […]