Quando un bambino cade la sua prima reazione è quella di piangere e cercare conforto, quando un adulto assiste alla scena la sua prima risposta è quella di dirgli “Non è niente!”. È una reazione spontanea che non controlli ma che a volte può peggiorare la situazione. 

Con queste parole, il bambino potrà sentirsi a disagio perché sta provando dolore e questo lo porterà a spaventarsi ancora di più, come se il suo soffrire non fosse legittimo.

Questo ci insegna che la percezione del dolore è estremamente relativa. Ciò che a noi può sembrare una piccola cosa ad altri può pesare come un macigno e, allo stesso modo, qualcosa per cui non ci preoccupavamo molto può diventare un’ansia stringente a causa delle parole non bene soppesate da altri. 

Allo stesso modo, spesso la sofferenza altrui ci crea discomfort: ci fa sentire impotenti e ci fa provare l’urgenza di sistemare al più presto le cose.

Eccesso di empatia

Se una persona a noi cara sta provando dolore, in particolare emotivo, è normale empatizzare con lei, essere partecipi delle sue esperienze. Le persone a cui vogliamo bene sono le più importanti nella nostra vita e vederle infelici ci appesantisce il cuore, volente o nolente, ma bisogna stare attenti a non immedesimarsi troppo.

Se chi ami sta soffrendo non significa che anche tu devi disperarti. 

Anzi, per aiutarlo è meglio che tu tenga una sorta di “affettuoso distacco” da quello che sta provando l’altro, prova a fargli vedere le cose da un’altra prospettiva. A volte parole lucide e tranquille hanno un effetto benefico che va oltre il conforto fine a sé stesso o l’eccesso di empatia.

Concediti di soffrire

Nel momento in cui si presentano i momenti bui nella vita (e fidati, capita proprio a tutti) cerchi immediatamente di uscirne fuori in modo affannoso e confuso. Scavi con le unghie per arrivare alla fine del tunnel senza accorgerti che quella corsa folle ti sta lasciando graffi e ferite profonde. Ignorare le tue ferite non le farà scomparire per sempre.

Impara che la sofferenza è un sentimento legittimo, così come la tristezza, e non va ignorata per evitare di provarla. È un escamotage che non funziona e che non fa altro che rimandare le lacrime a un futuro indefinito e, quando arriveranno, saranno devastanti. 

Ecco perché devi concederti di stare male, ogni tanto. Concediti di piangere, di voler rimanere a letto, di non portare a termine i soliti compiti quotidiani.

Vedrai che essere gentile con te stesso e con i tuoi sentimenti ti aiuterà a uscire con calma e pazienza da questo momento duro.

Il momento di ripartire da te stesso

Hai pianto, hai sofferto, ti sei preso dei giorni (anche settimane) di pausa: dovresti sentirne già l’effetto benefico. Ma ora, piano, senza fretta, è arrivato il momento di riprendere in mano te stesso e la tua vita. È il momento di ripartire da te. Non vuol dire rigettarsi a capofitto in una routine fredda e frenetica, significa capire che il buio non può durare per sempre e iniziare a camminare verso ciò che brilla.

Ecco 3 consigli da seguire se ti senti pronto a ricominciare:

  1. Cerca le persone a cui tieni e di cui ti fidi. Spesso nemmeno loro sanno cosa hai passato: parlane con loro
  2. Ricomincia da te. Sei stato male, hai patito. Ora torna a prenderti cura di te: riprendi in mano un vecchio hobby, concediti qualche giorno di ferie, insomma fai qualcosa che ti rende felice
  3. Tieni un diario delle cose belle. Annota cosa ti fa stare bene, di cosa sei grato e vedrai che ricomincerai a scorgere lo straordinario anche nell’ordinario.

……………………………………

Vuoi riscrivere il codice della tua mente? Vuoi trasformare le tue convinzioni limitanti? Scopri il corso “Riprogramma la tua mente“, in promozione esclusiva solo per pochi giorni a sole 19€. La promozione scade alla mezzanotte del 12 Febbraio 2023. Approfittane subito! Clicca qui.

……………………………………

Vuoi essere più produttivo e gestire al meglio il tuo tempo?

Iscriviti alla lista d’attesa per il percorso “Produttività Straordinaria“, il primo percorso che ti guida settimana dopo settimana a prendere in mano il tuo tempo, restare più concentrato ed eliminare le distrazioni.

Iscrivendoti alla lista d’attesa riceverai in anteprima tutte le novità sul lancio del corso e accedere alla promozione esclusiva riservata agli iscritti alla lista d’attesa. In più potrai scaricare GRATIS la guida alla produttività.

Iscriviti ora cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

……………………………………

Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

……………………………………

Sei già iscritto alla Newsletter 3×1?
Ogni venerdì riceverai una strategia o un’idea per aumentare la tua produttività da applicare subito nella tua attività quotidiana. Iscriviti cliccando qui.

Puoi iscriverti anche alla versione dedicata su Linkedin cliccando qui.

……………………………………

Iscriviti allo Stoic Life Daily
La prima community stoica italiana che ti aiuta a vivere al meglio la tua vita.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Inoltre avrai accesso gratuito allo Stoà, la prima e unica accademia stoica italiana.
In più riceverai in REGALO la Guida Definitiva allo Stoicismo e la Routine Stoica Quotidiana.
Iscriviti qui.

……………………………………

Scopri il primo sito in Italia dedicato all’Essenzialismo.
L’essenzialismo si concentra e si impegna sui fondamentali, invece di sprecare tempo, denaro o energia per i dettagli. Tende a rimuovere tutto ciò che non è importante e utile. Si ispira al principio del “Meno ma meglio”.

Vai su essenzialismo.it e scarica GRATIS la guida definitiva per essere più produttivo, più concentrato e più creativo. Clicca qui.

……………………………………

Scopri le lezioni senza tempo del Coach “Hall of Fame” John Wooden che ti forniranno strategie, tecniche e strumenti per superare gli ostacoli, realizzare i tuoi sogni e raggiungere il massimo del tuo potenziale.

Scopri i blocchi della Piramide del Successo e come applicarli da subito nella tua vita.

INIZIA IL PERCORSO GRATUITO 👉 Clicca qui

Ti piacciono gli articoli di Apri la Mente Staff? Seguilo sui Social!
Commenti su: Soffrire è legittimo ma devi prima o poi dovrai ripartire, da te

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Attach images - Only PNG, JPG, JPEG and GIF are supported.

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

    ultimi articoli

    1. Spiritualità
    Scopri le rivelazioni galattiche trasmesse dai nostri alleati alieni per salvare il nostro Mondo, leggendo l’anteprima del nuovo libro di Anne Givaudan. Memorie della Terra La mia guida appoggia delicatamente la mano sulla mia spalla e mi sento istantaneamente trasportata in una vasta sala rotonda con le pareti scintillanti e in movimento. Dodici sedili bianchi sono disposti […]