Consapevolezza, Crescita Personale

Non esistono limiti. Tutto è possibile.

Nel mondo dei piloti collaudatori e dei prototipi, così come è descritto nel libro La stoffa giusta di Tom Wolfe, ci sono continui riferimenti al termine “limite”.

Esiste un limite superiore e uno inferiore. Quello superiore indica l’altitudine e la velocità raggiunta dai velivoli o jet precedenti, sino al momento del test più recente. Questo limite superiore è l’altitudine e velocità massime ritenute possibili per un nuovo velivolo prima che esso in teoria si disintegri in aria oppure abbia un malfunzionamento o si autodistrugga.

Il compito del pilota collaudatore è quello di innalzare questo limite. Il suo obiettivo è quello di volare sempre più veloce e sempre più in alto per scoprire i limiti estremi di velocità, altitudine e resistenza che un particolare aereo è in grado di raggiungere. Il collaudatore spinge sempre di più il motore sino a che non sente che l’aereo ha raggiunto il suo limite massimo. È a questo punto che fa un passo indietro per evitare di distruggere il mezzo e magari arrivare a un incidente mortale.

Questo è dunque quello che si chiama “il limite estremo“, che diventerà quello di partenza per il velivolo e per i test successivi.

Ogni aereo, per quanto ben costruito, presenta comunque dei limiti alle proprie prestazioni: può raggiungere una certa velocità e una certa altitudine, ma non superarle. Ben poco si può fare per aumentare le capacità meccaniche di un oggetto metallico costruito dalla mano dell’uomo.

Innalzare il limite

La differenza sostanziale tra voi e l’aereo è che non esiste un “limite estremo” per le vostre capacità.

Come ha detto Emerson:

“La forza che risiede nell’uomo è nuova in natura, e nessuno all’infuori di lui sa che cosa riuscirà a fare, e neppure lui, finché non ci avrà provato”.

Thomas Edison ha detto:

“Se noi tutti facessimo le cose di cui siano capaci, rimarremmo letteralmente sbalorditi di noi stessi”.

Maxwell Maltz, l’autore di Psicocibernetica ha detto:

“Dentro di te, proprio adesso, c’è il potere di fare cose che non hai mai ritenuto possibili. E a questa forza potrai attingere non appena riuscirai a cambiare le tue convinzioni”.

In altre parole, il vostro limite estremo, il limite massimo del vostro potenziale, non è fissato nello spazio o nel tempo, come quello di un aereo. I vostri limiti sono determinati unicamente dalle vostre convinzioni e dal credere in ciò che pensate sia possibile fare.

Libri consigliati:

Psicocibernetica Psicocibernetica

Maxwell Maltz

Compralo su il Giardino dei Libri

L'Arte di Vivere Senza Limiti L’Arte di Vivere Senza Limiti
La gioia, le possibilità e il potere di vivere una vita centrata sul cuore
Melissa Joy Jonsson

Compralo su il Giardino dei Libri

Limitless. Tutto è Possibile Limitless. Tutto è Possibile
Apri la mente, impara velocemente e vivi senza limiti
Jim Kwik

Compralo su il Giardino dei Libri


Senti il bisogno di dare più profondità alla tua vita quotidiana?
Scopri come i grandi insegnamenti filosofici possono arricchire ogni giorno le tue esperienze su Vivere con Filosofia. Visita ora vivereconfilosofia.it e inizia un viaggio unico alla scoperta di te stesso attraverso la saggezza dei secoli.

Vai su “Vivere con Filosofia” cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere.

Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.


Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily


Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.


Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

Posted by
Il Team di Apri la Mente

Scopri gli articoli del Team di "Apri la Mente", guidato dai fondatori e Life Coach Marco Mignogna e Maria Giovanna Cappiello. Un gruppo selezionato di psicologi, educatori e professionisti del benessere, che insieme ai nostri fondatori, si dedicano a fornire contenuti di qualità per il tuo percorso di crescita e consapevolezza.