Rapporti di Coppia

Ti lascio perché mi amo troppo

Quando ci innamoriamo vorremmo che la storia duri in eterno. Ci immaginiamo felici e innamorati, sempre pronti a lottare fianco a fianco per ciò che ci riserverà il futuro. Speriamo che l’altro desideri per entrambi ciò che desideriamo noi e che guardi nella nostra stessa direzione. Abbiamo fiducia che ci saremo sempre l’uno per l’altra e che mai nessuno potrà intromettersi nella nostra grande storia d’amore. Pensiamo di essere perfetti così come siamo, ci sentiamo completi e con orgoglio e passione andiamo avanti uniti per la nostra strada.

È questo quello che pensavo quando mi sono innamorato di te. Per anni sono stato bene, per anni ti ho amata. Eri il mio presente e adoravo immaginarti nel mio futuro. Nella mia mente esistevi solo tu. Mi bastava pensarti per essere felice, per sorridere.

Poi un giorno qualcosa è cambiato. Dentro di me è scattato qualcosa che a parole non so spiegare. All’improvviso ho capito di non essere felice, non eri più tu la donna che volevo, non era con te la vita che desideravo. Mi ero immaginato al tuo fianco per tanto tempo, avevo desiderato forse più di te, una vita insieme, ma quel giorno mi sono reso conto che stare con te non mi faceva stare bene.

Ci ho pensato a lungo.

Lasciarti è stata una delle decisioni più sofferte e difficili della mia vita. Ma ho dovuto farlo per il bene di entrambi. Ho scelto per il mio bene e per il tuo bene, consapevole che nell’immediato la mia decisione ti avrebbe spezzato il cuore.

Non potevo fare diversamente. Sentivo che il mio sentimento per te era cambiato. Non era più amore. Entrambi meritavamo di più: meritavamo di amare e di essere amati, di essere realmente felici. Io non ero più in grado di darti ciò che meritavi e non ero più in grado di ricevere il tuo amore.

La nostra storia era diventata nociva per entrambi.

Non era facile per me essere amato, ricevere la tua comprensione e fingere di amarti allo stesso modo. Viaggiavamo su lunghezze d’onda diverse, direi anzi su strade diversi. Non aveva più senso continuare a stare insieme.

La felicità è un concetto difficile da spiegare. Puoi essere felice di aver vinto una partita, di aver passato una bella serata tra amici, di aver trascorso una bella giornata al mare con la donna che ami.

Per me felicità vuol dire anche serenità e con te non lo ero più. E meno ero sereno, più ero stressato, più ero stressato, meno desideravo starti accanto.

So che la vita non è perfetta, che ci sono alti e bassi. Non credere che non lo sappia e che abbia preso questa decisione così importante per sfuggire ad un momento di stallo.

Ogni volta che ti stavo accanto stavo male. Soffrivo per quello che ti dicevo e non ti dicevo. Per quello che provano e non provavo. Ho provato ad andare avanti, a superare il momento. Ho persino pensato che la colpa delle mie sensazioni fosse tua. Ma tu eri sempre la stessa. Non eri cambiata. Ero cambiato io e non per colpa tua.

Ho dovuto lasciarti. L’ho fatto perché mi amo troppo e desidero essere realmente felice. L’ho fatto nel momento in cui sono ancora tanti i bei ricordi da custodire.

Essere amati è una sensazione meravigliosa. Non immagini quanto tu abbia riempito la mia vita con il tuo amore. Ma non basta, non più. Ciò che riempiva veramente il mio cuore era amarti, non riuscire a fare a meno della tua presenza, non solo fisica, soprattutto mentale.

Quando pensarti è diventato un peso, quando la nostra relazione ha iniziato a soffocarmi, quando ho iniziato a cercare altro, a non provare sensazioni positive nello stare insieme, quando amarti come meritavi è diventato per me impossibile, non c’era altra soluzione.

Adesso abbiamo nuove possibilità. Oggi probabilmente non lo capisci, oggi magari io non capisco veramente cosa significherà davvero perderti. Ma oggi lasciandoti dò ad entrambi la possibilità di essere felici.

Così oggi immagino la tua lettera d’addio. Oggi che so che avevi ragione tu!


Senti il bisogno di dare più profondità alla tua vita quotidiana?
Scopri come i grandi insegnamenti filosofici possono arricchire ogni giorno le tue esperienze su Vivere con Filosofia. Visita ora vivereconfilosofia.it e inizia un viaggio unico alla scoperta di te stesso attraverso la saggezza dei secoli.

Vai su “Vivere con Filosofia” cliccando qui.

Iscriviti alla Newsletter


Scopri il Potere della Contemplazione Stoica®

Vuoi esplorare un percorso di crescita personale e scoprire come la saggezza stoica può trasformare la tua vita?

Iscriviti ora alla lista d’attesa e inizia il tuo viaggio con la nostra serie esclusiva di email introduttive sulla Contemplazione Stoica®.
Queste email gratuite ti guideranno attraverso i principi fondamentali, le pratiche quotidiane e le storie di trasformazione che possono ispirarti a vivere una vita più equilibrata e serena.

Non perdere questa opportunità unica! La Contemplazione Stoica® è più di una pratica, è un viaggio di scoperta interiore e benessere.

Iscriviti ora e inizia a esplorare i sentieri della saggezza stoica adattati alla vita moderna.


Iscriviti GRATIS allo “Stoic Life Daily“. Ricevi dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia stoica quotidiana per affrontare al meglio la tua giornata. Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily

Subito in REGALO per te il corso “Memento Mori” – La contemplazione stoica della morte.
Vai su 👉 go.stoiclife.it/daily


Iscriviti a “Essenzialismo Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a intraprendere la ricerca disciplinata del meno.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un’idea, una strategia o una semplice ispirazione per fare spazio nella tua vita nel tuo lavoro a ciò che è davvero importante.
Inoltre riceverai in REGALO il corso introduttivo all’Essenzialismo per essere più produttivo, più concentrato e più creativo.
Iscriviti cliccando qui.


Iscriviti al “Success Daily“.
Il primo mentoring quotidiano che ti aiuta a partire da dove sei per arrivare dove vuoi.
Ricevi GRATIS dal lunedì al venerdì un concetto, un principio o una strategia quotidiana da poter mettere subito in pratica durante la tua giornata.
Inoltre avrai accesso alla Success Academy con all’interno il corso introduttivo gratuito sui Principi del Successo.
Subito in REGALO per te 4 guide per il successo.
Iscriviti cliccando qui.

Posted by
Il Team di Apri la Mente

Scopri gli articoli del Team di "Apri la Mente", guidato dai fondatori e Life Coach Marco Mignogna e Maria Giovanna Cappiello. Un gruppo selezionato di psicologi, educatori e professionisti del benessere, che insieme ai nostri fondatori, si dedicano a fornire contenuti di qualità per il tuo percorso di crescita e consapevolezza.